Nello Shandong le autorità hanno cercato di impedire ai fedeli di protestare contro una demolizione scavando un fossato di fronte alla chiesa.
Il 20 giugno, alcuni funzionari pubblici della città di Xigang, nella provincia dello Shandong, hanno tentato di demolire un edificio di culto della Chiesa protestante, controllata dallo Stato, delle Tre Autonomie.
Quando il segretario del Partito del villaggio ha dato l’annuncio, i fedeli, affranti, si sono radunati in preghiera davanti alla chiesa, cantando inni. (video 1)
Il giorno seguente il segretario del Partito ha fatto condurre un escavatore sul luogo, ordinando di abbattere il muro del cortile della chiesa e di scavare un fossato profondo due metri per impedire a chiunque di entrarvi.
Per protesta alcuni fedeli si sono allineati contro il muro del cortile cercando di proteggere la chiesa con i propri corpi. Alcuni anziani si sono seduti lungo entrambi i lati del cancello principale per difendere la croce. Quando qualcuno ha provato a filmare la scena, il segretario del Partito ha proferito minacce, senza però riuscire a scoraggiare i testimoni. (video 2)
Servizio di Jiang Tao
Il profondo fossato che davanti alla chiesa impedisce ai cristiani di entrarvi.
I fedeli cercano di impedirne la demolizione.